Anna Rigamonti (*1984) è grafica e artista multidisciplinare con sede a Locarno, Svizzera. Scrive poesie, disegna, si esercita nell’improvvisazione vocale e crea performance artistiche.
Si è formata in Vallese presso la scuola d’arte edhea (ex-ECAV) di Sierre e in seguito tramite vari corsi di performance e teatro tra cui un CAS in Performance Art presso l’Academia Teatro Dimitri di Verscio. Da tre anni frequenta regolarmente laboratori di improvvisazione vocale e teatrale oganizzati dall’associazione culturale Carovana091 di Locarno.
La sua ricerca artistica si focalizza sulla ricerca dell’autentico che grazie ad una pratica regolare di esercizi di improvvisazione, sia con la voce che con il corpo, e ad un lavoro di ricerca interiore orientato alla guarigione, riesce a dare forma e delle immagini e atmosfere strane e surreali, piene di sensualità e profondamente connesse con l’inconscio collettivo.
Anna trae profonda ispirazione soprattutto dal lavoro artisti come Alejandro Jodorowsky, Giacinto Scelsi, Niki de Saint Phalle e altri.
Nel disegno, Anna lavora prevalentemente con pastelli a olio su carta. L’immediatezza di questa tecnica consente di lavorare en plain air e di fissare sul supporto le impressioni del mondo reale, in tempi brevi. L’influenza degli Impressionisti di metà 800 è evidente. Tramite uno sguardo sauvage, l’artista cerca di “sentire” il soggetto lasciandosi invadere dai colori che vengono riflessi dalla luce, dalla loro vibrazione ed energia che con intuizione e sensibilità trasferisce su carta. Ne risultano dei disegni intensi, che trasmettono vitalità, e dove il contrasto simultaneo accentua l’effetto ottico vibrante. Le figure prendono un aspetto surreale, alterando e stimolatando i codici visivi dell’osservatore.
Curriculum vitae e “dichiarazione d’artista“ disponibili su richiesta.